lunedì 29 ottobre 2012

Il colpo mortale

Dice Salvatore Fina:
"Adesso come se niente fosse accaduto, come se le deliberazioni del consiglio comunale contassero meno di niente, vengono riproposti tali e quali gli aumenti della TARSU, del canone acqua, delle lampade votive, dell'IMU, e l'istituzione dell’addizionale comunale IRPEF.
Insomma una raffica di aumenti di tariffe, e di istituzione di nuove tasse, che costeranno mediamente ad ogni famiglia 400 euro l’anno, che metterà in ginocchio molti pensionati e lavoratori, una mazzata che molte famiglie non saranno in grado di sostenere".
Commento: Nicolino in un altro post parla di una media di 800 euro a famiglia. Mi chiedo: ma da dove sono presi questi dati, come sono ricavati? Ritengo che siano delle ipotesi personali. Ma non è questo il problema. Piuttosto l'anomalia sta nel fatto che il dato della spesa media per famiglia non è di alcun aiuto al consigliere che deve decidere su questioni tanto delicate, perchè un conto è parlare di lavoratori saltuari sfruttati e mal pagati o addirittura disoccupati, nonchè di pensionati al minimo che sono esenti dall'irpef e dall'IMU, in quanto in genere non sono proprietari di grandi fabbricati, che per lo stesso motivo non pagherebbero una tarsu elevata, mentre avrebbero difficoltà a pagare un forte aumento delle tariffe dell'acqua. Un altro conto è se parliamo di professionisti, lavoratori e pensionati del pubblico impiego e magari di elevato livello che abbiamo il privilegio di pagare l'irpef di una certa entità, IMU notevole e TARSU elevata. Non mi pare corretto rifersi sempre ad altri quando si parla di solidarietà. 

Ma dice ancora Salvatore Fina:

"Ciascun singolo consigliere, martedì, dovrà decidere in piena libertà e consapevolezza se votare o non votare questo colpo mortale per l’economia delle famiglie e del paese. Mai nessuna giunta ha mostrato tanto disprezzo e arroganza.
Prima di votare si o no io vi chiedo di informarvi non rendetevi complici di chi nel passato ha commesso dei gravissimi errori e che adesso vuole scaricare su di voi le proprie responsabilità.
Io chiedo ai consiglieri di bocciare questo aumento, a nome di tutta Ciminna, fate arrivare il Commissario ad acta, così si potranno capire fino in fondo le responsabilità del passato.
In quanto agli altri aumenti, alcune domande: questi aumenti sono necessari? Perché? Cosa, il sindaco e la giunta, intendono finanziare con questi aumenti? Sarebbe lecito e necessario che tutto ciò venisse chiarito ai ciminnesi e anche ai consiglieri."

Commento: Sono affermazioni molto dure di cui l'autore si assume  la responsabilità.  Io chiedo  ai consiglieri di non ascoltare l'appello di Salvatore Fina e di votare secondo coscienza e di tenere conto che le ragioni esposte dallo stesso sono sicuramente legittime e giustificate, ma non sono le ragioni delle famiglie povere che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese o che vivono alla giornata. Non so se un commissario ad acta sarà in grado di accertare le  responsabilità del passato e porre rimedio alle disastrate finanze di Ciminna, ma sono sicuro che non verrebbe per distribuire caramelle ai ciminnesi, come dice la ministra Fornero.
Per quanto sopra esposto auspico che venga istituita l'addizionale irpef con l'aliquota più alta in maniera da attenuare per quanto possibile gli altri aumenti. Io ritengo che questo sarebbe un messaggio importante per il governo nazionale che in materia fiscale non sta tenendo conto della capacità contributiva e della progressività delle aliquote, in barba ai criteri stabiliti dall'art.. 53 della nostra costituzione.
La mancanza di comunicazione alla cittadinanza delle intenzioni dei consiglieri di maggioranza e di minoranza con un'assemblea o con qualsiasi altro dei tanti mezzi di comunicazione oggi disponibili rende l'amministrazione comunale tutta gravemente colpevole di omessa informazione alla cittadinanza di argomenti così rilevanti. Tuttavia auspico che i provvedimenti vengano approvati onde evitare il dissesto finanziario del comune con conseguenze sicuramente non piacevoli per tutti.
Il colpo mortale secondo me sarebbe la mancata approvazione dei provvedimenti proposti, anche se ne disconosciamo il contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento