venerdì 4 gennaio 2013

Debiti fuori bilancio


Abbiamo sentito e letto spiegazioni esaurienti su cosa sono in generale i debiti fuori bilancio. Cercando in internet si possono trovare sull'argomento notizie non meno esaurienti.
Personalmente avrei voluto sentire o leggere qualcosa di più specifico sui singoli debiti fuori bilancio che sono stati riconosciuti nella riunione del Consiglio Comunale del 27/12/2012, che erano 14 per un importo complessivo di ben  €. 197.198.
Molto interessante è stata la dichiarazione di voto, unica per tutti i debiti, del consigliere Urso Miano che ci ha dato una dotta spiegazione di che cosa sono i debiti fuori bilancio e sul fatto che una buona amministrazione dovrebbe evitarli. Precisando di aver fatto un attento esame della relativa corposa documentazione, si è astenuta in tutte le votazioni.
Era ovvio l'intervento del vice sindaco che ha precisato che i debiti erano stati contratti dalla precedente amministrazione, che sarebbe stato meglio non fare debiti fuori bilancio ma che comunque a questo punto si dovevano riconoscere.
Il consigliere Mannina, che come capogruppo di minoranza di solito è abbastanza duro negli interventi, questa volta è stato molto benevolo, forse perchè nel periodo natalizio, e pure lui con un unico intervento ha assolto tutti. Ma dove è andata a finire la bellicosità che dimostrava nell'interrogazione al Sindaco sul medesimo argomento?
Eppure questi 14 debiti fuori bilancio erano ciascuno di natura diversa.
Ad esempio, sul punto 4 riguardante il saldo dell'onorario all'arch. Antonino Piscitello per €. 4.597 sarebbe stato opportuno un dibattito più approfondito in quanto è emerso che il debito è scaturito a seguito di un errore del direttore dei lavori, errore che paghiamo noi cittadini. E invece, a parte una timida richiesta di chiarimenti del consigliere Alba, nessuno ha avuto nulla da ridire.
Anche sul punto 15 ci sarebbe stato parecchio da dire. L'irregolarita del manto stradale di via Federico Passaro che ha causato l'incidente, era stata segnalata al Comune? Di irregolarità del manto stradale Ciminna ne ha da vendere e allora i risarcimenti per danni alle persone e alle cose rischiano di diventare un pozzo senza fondo data la generosità nella concessione di risarcimenti. L'anno scorso è stata risarcita la rottura di una sospensione di auto per una buca in via roma (ma a che velocità si può andare in via roma?). Sarebbe più opportuna una maggiore attenzione nella manutenzione delle strade piuttosto che far pagare ai cittadini onerosi risarcimenti.

Nessun commento:

Posta un commento